sabato 15 settembre 2012

Da Catanzaro a Rizziconi, tutto gira intorno ad una sfera

La Calabria si prepara a trascorrere la seconda domenica calcistica su campi relativi ai campionati dilettantistici ma, soprattutto, c’è chi oltre a quelli non perde d’occhio i piani alti del calcio. In LegaPro Prima Div. il Catanzaro di Ciccio Cozza vuole riscattarsi in ordine alla sconfitta rimediata a Latina sette giorni fa e ospita al N. Ceravolo, nel derby dai colori giallorossi, il Benevento di Mr Carmelo Imbriani che arriva nella cittadina calabrese con il 2-0 casalingo inflitto al Viareggio domenica scorsa.

Terra di Toscana per i biancoverdi della V.Lamezia
Scendendo in LegaPro Seconda Div., trasferta in terra toscana sia per la Vigor Lamezia di Massimo Costantino, che affronterà in provincia di Lucca il Borgo a Buggiana, sia per l’Hinterreggio del presidente Pellicanò che affronta la squadra pisana del Pontedera e potrebbe, sin dal primo minuto, mandare in campo il nuovo arrivo/ritorno  bomber Zampaglione.

La domenica di serie D per le calabresi invece, ad eccezion fatta per il Montalto di Franco Giugno che giocherà in trasferta ma sempre in Calabria (per uno dei tanti derby in programma in questa stagione, contro i giallorossi del Sambiase che da giovedi hanno riabbracciato il ritorno di Gennaro Porpora), vede impegnate le proprie compagini tra le mura di casa. Potrebbe approfittare del momento no dei siciliani, per conquistare la prima vittoria in questo campionato, la Vibonese di Antonio Soda ferma a due punti in classifica in altrettante partite. Allo stadio “L. Razza” riceve il Palazzolo ancora a quota zero punti. Impegno casalingo anche per la N. Cosenza che ospita il Noto con il dente avvelenato dopo la sconfitta casalinga contro il Messina di re Giorgio Corona.

Il campionato di Eccellenza riparte in questa seconda giornata con l’atteso big match che si disputerà sul campo di Rosarno tra N. Gioiese e Rende a porte chiuse, per mancanza di sicurezza dello stadio della città della piana, il Catona forte della vittoria sul Castrovillari di sette giorni fa andrà in terra locridea sul campo del Brancaleone, il Siderno preso di mira in settimana dal giudice sportivo andrà a sfidare in terra cosentina la squadra dell’Acri ancora in work in progress mentre a pochi km di distanza il San Lucido sarà di scena sotto la "Dolce che dorme" a Castrovillari. Riassaporeranno le grandi sfide i tifosi del Sersale che ospitano il Soverato dell’ex Rosi mentre potrebbe essere uno scontro tra titani il match del “Tarsitato” tra Paolana e Guardavalle. Si parla dell’esordio in biancorosso dell’ex Siderno, Savino, nel match tra Bocale e Roccella mentre ad l’Isola C.R. arriverà l’ex Serra con la Silana.
Nel campionato di Promozione gir. A cerca il riscatto in casa il Praia, contro l’ A. Trebisacce, cosi come la Promosport che ospita la matricola A. Rossanese. Cercano di risollevarsi la Presila V. in casa contro il R. S. Marco, il Roggiano che ospita i biancostellati dello Scalea e il Rocca contro il Cremissa. Vuole riconfermarsi come matricola terribile la Garibaldina sul campo del Fuscaldo.

Nel girone B il Gioiosa J. riparte dalla sfida catanzarese in casa del Gimigliano di bomber Fabiano, il Marina di G. ospita in un match delicato, visti i problemi dello scorso campionato, contro i giallorossi del Real Catanzaro di Mr Tolomeo. Derby di colori neroverdi tra la V. Villese e la Palmese dell’ultimo arrivato Pisano ex Paolana, e di vicinanza tra il Polistena e il Rizziconi. La Taurianovese cerca i primi tre punti ospitando nel match clow di giornata una diretta concorrente per la vittoria finale come la Reggiomediterranea mentre il Montepaone ospita il ciclone Bovalinese di Mr Frascà e della coppia gol Frammartino – Ficara.