giovedì 21 marzo 2013

Dopo Pasqua avanti tutta

(SPAZIO DILETTANTI ore 14 di giovedì in diretta, replica venerdì ore 21)

Lo stop sarà sicuramente salutare ai protagonisti dei campionati dilettantistici calabresi. In molte squadre persistono le indisponibilità e subentra qualche infortunio. Intanto le classifiche sono abbastanza delineate e chi vorrà, in linea di massima potrà. Ci sono formazioni che rinunceranno a priori alla faticata play off, sapendo comunque che la vana gloria di provarci non è sempre perseguibile, soprattutto dopo un'annata dispendiosa. Energie fisiche e sacrificio economico sono padroni, ormai, dei progetti futuri.
In eccellenza, come si evince dal video "Stop Eccellenza", la Nuova Gioiese sembra ormai spedita. Anche Pascu continua ad essere indiscusso capocannoniere, anche se Longo dell'Acri e Gallo del Rende non hanno mai mollato la presa a breve distanza.
Non possiamo parlare solo delle "grandi", ecco perché in fase di scrittura dedichiamo un elogio a San Lucido, Brancaleone e Siderno. In questo scorcio di campionato sono loro a fare capitolo a parte in torneo attrezzato e di qualità. Sono compagini capaci che non si sono attrezzate oltre le loro forze economiche, stanno onorando il campionato fino in fondo e vivono dell'unità di gruppo. Siderno e Brancaleone sono due famiglie locridee di diversa fattura, la prima si è indebolita ma non ha lasciato il campo, la seconda è stata sfortunata e sta trovando in ritardo qualche soddisfazione. Il San Lucido ha vissuto beghe di campo e infortuni, ha giocato bene per poi peccare nel risultato, ha stretto i denti sull'onda di un orgoglio professionale che ha distinto Carnevale quale tecnico di livello e alta affidabilità. Ora è tempo che si tolga qualche sassolino dalla scarpa. Silana, Bocale e Castrovillari scrivono un altro capitolo, avvolte strano...come se i conti non fossero tornati utili a fine operazioni. Il loro curriculum di tutto rispetto e il loro gioco a tratti esaltante si sono persi nelle lungaggini di un campionato che ha offerto troppi colpi di scena. La Silana è anche corsa ai ripari di mercato ma la manovra non pare abbia fornito grossi risultati. Le squadre di centro classifica hanno onorato il torneo dando fastidio anche alle grandi. Il Sersale voleva stupire ma non ha retto il ritmo, Catona e Paolana hanno un assetto da centralità di classifica. Sono squadre equilibrate, dal gioco pulito e regolare, non eccedono in avanzate che potrebbero far rischiare la copertura e affrontano la gara per non perdere, perché la salvezza è il primo bilancio positivo del consultivo stagionale.