sabato 25 febbraio 2012

Le inarrestabili della 23a giornata


Ritorna alla vittoria, dopo un turno, la capolista Montalto che proprio tra le mura di casa si sbarazza del Real San Marco. Quest’ultima finisce per rimanere sempre al penultimo posto nel campionato di eccellenza. Dietro alla capolista non perde colpi il Sersale, che nonostante il vantaggio iniziale della N. Gioiese con Guerrisi riesce a ribaltare il risultato con Caturano e Staglianò, bomber che centra il sedicesimo gol in campionato e guarda tutti dall’alto nella classifica marcatori. La squadra di mister Rosati si trova sempre a tre punti  dalla squadra cosentina di capitan Varrà ma vede consolidarsi, con il passare delle giornate, la seconda posizione visto che il distacco dal Rende è di otto punti. Infatti il Rende non va oltre il pari contro il fanalino di coda Bovalinese, con la squadra amaranto che vede annullarsi un gol ma che crede ancora di poter raggiungere la penultima posizione per poter disputare gli spareggi e magari tenersi il massimo campionato regionale. Altro pari è quello del derby giocato tra Guardavalle e Soverato, con la squadra di mister Aita che ora deve dividere  la quarta posizione con la Rossanese, vittoriosa in casa contro il Castrovillari. Non smuove i numeri in casa il Roccella, che segna e subisce con gli stessi numeri e vede allontanarsi l ultima posizione utile per disputare i play-off. Al cospetto di un Siderno più cinico, che centra il quarto pari esterno, il Roccella raccoglie le critiche in merito al rapporto con il Ninetto Muscolo. E’ poker dello Scalea contro la Palmese, che fuori casa ha guadagnato solamente otto punti e che di partita in partita vede avvicinarsi le squadre in lotta per la salvezza tranquilla. All’ ultimo giro di lancette sfuma la seconda vittoria esterna dell’ Isola Capo Rizzuto sul campo di Brancaleone, complice un calcio di rigore messo a segno per la formazione di casa dall’esperto Foti.

Nel campionato di Promozione girone A il San Lucido, trascinato da una doppietta di Prete, riesce ad avere la meglio sulla Promosport e consolidare la prima posizione in classifica portandosi a +3 sulla coppia di inseguitrici Roggiano e Paolana. Loro invece non sono andate oltre il pari senza reti nello scontro diretto giocato sabato. Nell’altro scontro diretto in chiave play-off ha la meglio il Corigliano nei confronti del Cremissa, con quest’ ultimo che mantiene la quinta ed ultima posizione valevole per disputare lo spareggio per il salto nella categoria superiore. Alle proprie spalle intanto vede avvicinarci l’Amantea, distante solamente un punto e che in casa supera il Cutro con la rete di Tucci. Onora il campionato la Luzzese che vince sul campo del Cetraro e nonostante il provvedimento con conseguente retrocessione inflittagli, aspetta l’ esito del ricorso. Pari casalingo del Torretta contro la Presila V. che mantiene attualmente un ottimo distacco sulla penultima posizione, ben diciannove punti, che da nuovo regolamento gli eviterebbero la disputa dei play-out. Vince e spera di ritrovare un posto play-off il Praia che batte in trasferta il Rocca e aumenta il distacco con la stessa formazione, ovvero un  +4 e vede la zona spareggi distante solo tre lunghezze. Nel restante match del girone A di promozione  il C. A. Tirreno batte in casa il Fuscaldo.

Nell’ altro girone di Promozione, il B, il Montepaone vince il derby contro il Davoli dell’ex trainer Daniele. La partita è stata calda, nervosa e ha visto l’ arbitro per ben quattro volte togliere dal proprio taschino il cartellino rosso, con la formazione ospite risucchiata nella griglia dei play-out. Facce diverse per le altre due squadre catanzaresi, perché se da una parte si sorride per la vittoria del Real Catanzaro a -1 dalla zona play-off, dalla parte dei cugini della Pro il volto è sempre più scuro visto il nuovo avvicendamento tecnico e dei giocatori del mercato dicembrino. Non arrivano i frutti sperati e a nulla è valso il gol nei minuti finali di Criniti, visto il doppio vantaggio della formazione del Gioiosa J. firmato Albanese-Panetta. Pari esterni per la capolista Catona e l’ inseguitrice Bocale, rispettivamente in casa di Reggio Sud e San Calogero. La capolista e la sua inseguitrice andranno a sfidarsi nell’anticipo di sabato davanti alle telecamere di Telespazio con il distacco di due punti in favore di Catalano e compagni. Pari tra Taurianovese e M. di Gioiosa, vittorie per Gallicese, tra le mura amiche contro la Mamer, e per la Rizziconese in casa del fanalino di coda San Luca.

C’è un tris di squadre al comando nel girone C di prima categoria: Polistena, Serrese e S. Caterina che hanno gli stessi numeri anche nelle partite giocat,e con quindici vittorie, due sconfitte e quattro pareggi ma che vedono, in virtù della media inglese tra gol subiti e gol fatti, il Polistena primeggiare sulle altre due. Sempre in zona play-off vittoria esterna per il Badolato contro l’ Us Soverato e sconfitta invece per la rivelazione Zungrese in quel di Limbadi, formazione quest’ ultima che con i suoi venti punti spera di uscire dalla zona calda e guadagnare la salvezza diretta che dista sei punti Spera in qualche passo falso di chi la precede invece il Petrizzi di mister Stanizzi, che con una sonante cinquina si sbarazza della Laureanese.

Nell’ altro girone che seguiamo, quello D, comanda sempre la V. Villese con un +7 sull’inseguitrice Deliese, che pareggia in casa del Locriì mentre la capolista archivia l’Africo con una tripletta dell’ex Maviglia e con singolo centro di Cosoleto. Sempre in zona play-off pareggio tra Lazzaro e Bianco e per la Benestarnatilese, ospitata in casa del fanalino di coda Mammola, anche se la gara si è giocata sul neutro di M. di Gioiosa. Nella zona bassa invece vittorie casalinghe per S. Roberto e S. Cristina rispettivamente contro Bagnarese e Antonimina. In virtù della classifica corta io girone in questione vede ben sette squadre che fino alla fine del campionato si daranno battaglia per conquistarsi una posizione utile per evitare gli spareggi dei play-out.