sabato 21 luglio 2012

Le società di Eccellenza animano il calciomercato estivo

Stefano De Angelis, allenatore del Rende.
Mentre si aspetta l’uscita della graduatoria dei ripescaggi per scoprire le due squadre che dovranno sostituire Interpiana e V. Grecanica (non iscritte al campionato di Eccellenza 2012/2013), le altre compagini della stessa categoria non perdono tempo e continuano a costruire il nuovo assetto. Per alcune infatti la stagione avrà inizio già dalla prossima settimana.  Dopo l’abbandono di Gigi De Rosa, che da poco aveva trovato l’accordo con la squadra del presidente Pellicori, il Rende prima di sapere ufficialmente quale categoria andrà a disputare, tra Eccellenza o serie D, per la prossima stagione ha scelto Stefano De Angelis come nuovo trainer. Il prescelto della società biancorossa vanta una lunga carriera da calciatore nei professionisti, tra le tante squadre in cui ha militato lo ricordiamo in serie B con le maglie del Cosenza e del Catanzaro, mentre da allenatore nello scorso campionato ha guidato in serie D il Città  di Marino. 
Cambiando cittadina, il Sersale ha presentato il nuovo tecnico con una conferenza stampa, ripartendo inoltre dalle riconferme dei vari Scalise, Torchia, Percopo, Scozzafava, Masciari e la quasi certa permanenza anche per la prossima stagione del bomber Daniele Caturano. Il ds Luciano Bianco è già a lavoro per portare in giallorosso un attaccante che non faccia rimpiangere  il vuoto lasciato nel reparto avanzato dopo la partenza di Andrea Staglianò, vero e proprio trascinatore nello scorso torneo con ventidue reti. In entrata c’è il gradito ritorno in giallorosso del portiere Parrottino, a fronte della partenza di Francesco Parrotta. Arriva alla corte del Presidente Gallo anche il centrale difensivo ex Isola Capo Rizzuto Maione, che dovrebbe sostituire l’infortunato Corasaniti. Oltre al neo allenatore è stata l’occasione per presentare alla stampa e ai tifosi il nuovo staff tecnico che affiancherà il nuovo tecnico: il preparatore dei portieri Giuseppe Barberio e dal preparatore atletico il professor Umberto Nocera.
Scendendo nella parte bassa della Calabria, i primi movimenti arrivano anche dalla neo promossa Catona che mette a segno due colpi importanti dopo la riconferma di qualche settimana fa del difensore Antonio Tedesco. l’ Arriva in biancazzurro il classe ’94 Fabrizio, proveniente dalla Gallicese,  due centrocampisti come il ventiduenne Devin Cotroneo classe ’91 ex Hinterreggio ed Interpiana e Ferruccio Andreacchio, lo scorso anno con la maglia neroverde della Virtus Villese. Dovrebbe essere rimandata di qualche giorno la firma della punta ex ACR Messina, classe ’92, Santino Biondo.
Spostandoci sulla sponda opposta a quella del Tirreno, il Roccella vincendo la concorrenza del Sersale si aggiudica l’attaccante Radouane El Aoudi, classe ‘83, lo scorso anno protagonista con la maglia dell’Isola Capo Rizzuto. Il calciatore di origini marocchine ha scelto di sposare il progetto del Ds Pelle e del Presidente Giannitti,  per infoltire una rosa che nel reparto avanzato poteva già contare sulla coppia Di Maggio – Saffioti. Scoperto calcisticamente ad Isola Capo Rizzuto, la punta marocchina vanta alle proprie spalle un curriculum di tutto rispetto, cresciuto calcisticamente indossando la maglia bianconera della Juventus. Il forte attaccante ha girato in lungo e in largo l’intera Calabria vestendo le maglie di Cosenza, Corigliano, Rossanese, Sambiase, Crotone, Acri e Isola Capo Rizzuto nella scorsa stagione. In casa Roccella il mercato in entrata dovrebbe essere chiuso anche se la società amaranto non finisce mai di stupire e fino all’inizio del nuovo campionato potrebbe far arrivare qualche altra pedina da inserire in un gruppo che vanta già una notevole presenza di elementi di esperienza.
Restando sul versante dello Jonio il Guardavalle ufficializza il passaggio in giallorosso del portiere Simonetti, classe ’94, lo scorso anno in Promozione con il Davoli.