lunedì 30 aprile 2012

Il Punto alla chiusura dei campionati dilettantistici

I festeggiamenti per la conquista
della Lega Pro dell' Hinterreggio
Il calcio calabrese, in questa domenica in cui il primo caldo ne ha caratterizzato l'andamento dei vari campionati dilettantistici calabresi, ha riservato alti e bassi. Si chiude l'avventura nel campionato di serie D per Interpiana e V. Grecanica ma si apre il portone della Lega Pro, Seconda Divisione, per l'Hinterreggio. Ad esso potrebbe aggiungersi quel Cosenza che, nonostante le diverse problematiche nella stagione in corso, vuole far ritornare al più presto il suo pubblico nel calcio professionistico.
Dopo la festa anticipata del Montato, di una settimana fa, il campionato d'Eccellenza arriva al capolinea, cosi come il resto dei tornei della nostra regione. Di conseguenza "sbocciano" i verdetti finali.
Non bastano le ultime due vittorie al Roccella per raggiungere i play-off. Nonostante il quarto posto finale conquistato, da nuovo regolamento non disputeranno gli spareggi la formazione di Figliomeni cosi come la Rossanese, che chiude in quinta posizione questo campionato. L'unico spareggio per la categoria superiore, che però in seguito dovrà essere confermata con gli incontri nazionali, sarà quello tra Sersale e Rende. Loro chiudono in seconda e terza posizione e con un solo punto di distacco. L'unico favore di pronostico per la squadra di Rosati potrebbe essere la disputa dello stesso spareggio tra le mura amiche ma dalla parte opposta la squadra di Gallo e company è quella che fuori casa, in questo campionato, ha subito meno reti (solamente nove in quindici incontri disputati lontano dal Lorenzon). Riesce nell'impresa il Castrovillari che, sbancando lo "Stanganelli" di Gioia Tauro con la doppietta di Riccardo, evita i play-out  in cui viene risucchiata l'altra squadra della Piana, la Palmese di Mr Giovinazzo. I neroverdi si giocano la permanenza nella categoria in casa, contro lo Scalea ma con il proprio stadio chiuso al pubblico per inagibilità. Chiudono a trentotto e trentasette punti Siderno e Brancaleone mantenendo la categoria, mentre non sono sufficienti i diciotto punti per l'altra locridea, ovvero la Bovalinese.
Tris di De Luca e per il San Lucido significa Eccellenza. A distanza di quasi un anno dallo sfortunato spareggio in quel di Lamezia contro il Siderno, la squadra del giovane trainer Carnevale centra il salto di categoria, chiudendo un duello spettacolare con la Paolana che, nonostante sia stata la squadra più prolifica del girone A di promozione con settantasette reti all'attivo e venti partite vinte su trenta, chiude il campionato ad un solo punto di distanza dalla squadra rosso-blu. Agli spareggi play-off oltre alla sopra citata squadra della città di San Francesco troviamo la prossima avversaria, il Cremissa, mentre l'altra semifinale sarà tra Corigliano e Roggiano. Si giocano la permanenza in questa categoria nell'unico scontro play-out Presila V. e C. A. Tirreno mentre abbandonano questa categoria Cetraro e Luzzese, a cui non è bastato raggiungere trentatre punti in classifica visto che il suo destino, quello della retrocessione diretta, era già stato noto da mesi dal Giudice Sportivo che ha bocciato anche il ricorso della squadra cosentina.
Slittata l'ultima giornata del campionato di promozione B, la prima categoria premia con il saltole seuenti formazioni: 
- nel girone A l'Audace Rossanese, che con un punto di vantaggio finale in classifica vince il duello con l'Arsenal Trebisacce (a cui rimane la consolazione di passare direttamente allo spareggio regionale contro la vincente dei play-off del girone B, visti i diciasette punti di vantaggio sulla terza forza del campionato, il Mirto Crosia); 
- nel girone B, festeggiato il salto di categoria della Garibaldina, escono a galla gli accoppiamenti play-off che vedono il Gimigliano contrapposto al Cotronei e il Grimaldi al Sant'Anna;
- nel girone C è festa per il Polistena in terra locridea e per la Serrese, arrivata ad un punto di distanza dalla squadra pianigiana, si apre direttamente la porta per lo spareggio regionale contro la vincente dell'unico incontro in chiave play-off del girone D, quello tra N. Deliese e Bianco (che chiudono la classifica finale con un distacco di un solo punto in classifica mentre che nel corso di questa stagione hanno dovuto arrendersi ai settantaquattro punti della V. Villese, frutto di ventitre vittorie, cinque pareggi e solamente due sconfitte, constando per la squadra nero-verde anche il record di punti stagionale nel campionato di prima categoria).