lunedì 23 aprile 2012

Il Punto dopo la 28^ Giornata

Montalto, campione dell' Eccellenza (Stag. 2011/2012)
La ripresa dei campionati dopo il lungo stop delle feste pasquali prima, e per la prematura scomparsa di Piermario Morosini dopo, si tinge di biancazzurro almeno per quanto riguarda l'eccellenza. Dopo due anni di delusioni il Montalto può far festa raggiungendo la tanto agognata e inseguita serie D. Per la squadra del presidente Guerino è stato sufficiente un primo tempo sopra le righe per avere la meglio su un Roccella apparso strano. Alla vigilia della gara la formazione locridea aveva tante motivazioni ma in campo si è dimostrata con la testa altrove. La squadra cosentina invece aveva chiaro l'obbiettivo e, dopo una lunga cavalcata durata sette mesi, ha fatto in modo di chiudere il cerchio. Altra prova di spessore di questa giornata è stata quella del Brancaleone che, prima passa in svantaggio tra le mura amiche contro il Guardavalle, poi toglie fuori i denti e riesce ad avere la meglio sulla compagine di Mr Aita. Con gol di Galletta e doppietta di Vita, i brandini ipotecando la permanenza nel campionato di eccellenza che avrebbe il sapore di una vittoria di campionato. Sfrutta al meglio il turno casalingo anche il Siderno sbarazzandosi del R. San Marco con Rametta e Candido a rete. Adesso la squadra di La Face aspetta il turno di mercoledì per festeggiare la matematica salvezza. Per l’altra locridea, la Bovalinese, l’anno del centenario non ha portato fortuna ma come premio di consolazione arriva la benemerenza societaria riconosciuta dalla LND nazionale. Di questo turno ai ragazzi di Mr Frascà resta il gran primo tempo disputato in casa del Sersale, anche se  il ritorno a casa senza aver conquistato nessun punto sà di resa per la squadra amaranto, ormai al capolinea della propria avventura in eccellenza. In Promozione “A”
Formazione Roggiano (Promoz. Gir. A)
continuerà ancora per centottanta minuti la lotta tra San Lucido e Paolana, con la squadra di Mr Carnevale che ha uno striminzito punto di vantaggio sulla squadra di Mr Andreoli, con una griglia play-off che già è stata stabilita per le squadre che vi parteciperanno, ma non per la posizione perché nei due turni restanti e il poco divario tra le squadre, quella più favorevole sarà decisa all’ulltimo giro di lancette. Nella zona bassa troviamo un Cetraro ormai retrocesso, cosi come la Luzzese perché retrocessa dal Giudice Sportivo e a cui non è stato accettato il ricorso. C. Alto Tirreno e Presila V. sapranno solo al termine del torneo chi delle due sarà la squadra che il prossimo anno parteciperà a questo campionato. Nel girone “B”
Esultanza Catona (Promoz. Gir. B)
il Catona, trascinato dalla doppietta di Pasquale Fornello, riesce ad avere la meglio sulla Rizziconese e, con il passo falso del Bocale che non va oltre il pari in casa della Mamertresilicese, si porta in vantaggio di due punti in classifica. Continua alla grande la cura Morelli in casa Taurianovese, che con doppietta di Carbone liquida la Gallicese e resta in zona play-off. A questa griglia vuole parteciparvi il M. di Gioiosa che, con la vittoria in casa contro il San Calogero, resta in scia e nei restanti due turni spera in un passo falso proprio della squadra vibonese o della squadra della Piana. Altra vittoria è stata quella del Gioiosa J. sul campo della Cittanovese, con la squadra del presidente Rossi che può festeggiare la matematica salvezza anche se resta l’amaro in bocca per aver perso punti preziosi nel corso di questa stagione, punti che ci avrebbero potuto far parlare di un traguardo diverso. Nella zona bassa, finita già da qualche giornata l’avventura promozione per il San Luca, è la Cittanovese l’altra squadra che nel turno di mercoledì potrebbe sancire matematicamente la fine della propria avventura in questa categoria. Vi potrebbe aggiungersi la Pro Cz, a cui resta però il match point della 29a giornata tra le mure di casa contro la Mamer e per sancire la disputa o meno dello spareggio Play-out proprio contro la squadra pianigiana.
Scendiamo di categoria, parlando di quella prima categoria che ancora vede tre dei quattro gironi lottare fino alla fine per decidere chi sarà la squadra che vincerà la rispettiva griglia. Nel girone A la lotta è tra Arsenal Trebisacce e Audace Rossanese, con la prima che ha la possibilità di sfruttare a suo favore il vantaggio di due punti negli ultimi centottanta minuti rimasti. Nel girone B
Formazione del Gimigliano (Prima Cat. Gir. B)
questo turno doveva sancire la vittoria del campionato della Garibaldina, che invece cade in casa contro la terza forza del girone, ovvero il Grimadi. Non si fa scappare l’occasione di accorciare chi insegue, cioè quel Gimigliano che fino all’ultimo vuole crederci. Chissà, la fortuna a due turni dal termine e con due punti di distacco, potrebbe giocargli a favore conquistando un traguardo importante per la formazione catanzarese. Nel girone C la lotta sembra ormai al capolinea, perché Serrese e Polistena vincendo in questo turno, rispettivamente contro N. Filadelfia e Filogaso, restano sempre appaiate in classifica e mercoledì sarà il momento di confrontarsi e nel contempo giocarsi un campionato che comunque vada è stato entusiasmante per entrambe. Il suo compito lo fa anche il Caulonia che rifila un tris di reti alla Zungrese e dimostra di onorare fino alla fine il campionato. Nel girone D,
V.Villese in Festa (Prima Cat. Gir. D)
dopo la vittoria del campionato della V. Villese, resta in gioco solo la disputa o meno della griglia Play-out, con parecchie squadre che potrebbero ritrovarsi fuori o con altre che potrebbero essere risucchiate. Per esempio continua il duello tra Lazzaro e Bianco, in merito ai quali c'è un divario di undici punti, con i locridei in vantaggio. Tale distanza decreterebbe solamente la disputa della finale Play-off contro la N. Deliese, la quale aspetta solo di conoscere la sua avversaria per giocarsi la promozione.